GRAZIE PER I FIORI E PER QUESTO SEMESTRE,
CI VEDIAMO IN GENNAIO/FEBBRAIO!
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI!
autunno 2013
settimana 51
Leggiamo le pagine: 80-81
Fate gli esercizi: potete finire tutti gli esercizi del Percorso 3
Com'è l'appartamento?
È buio - luminoso.
la mansarda x l'attico
ho bisogno di riflettere
ho bisogno di parlare con mio marito
il ripostiglio - lo sgabuzzino: il magazzino per le cose che non usi spesso
settimana 50
Leggiamo le pagine: 72-73
Fate gli esercizi: 74-79
Il compito per la settimana 51: descrivere LA CASA "RUDER CORP DE LOGI" (che tipo di stanze e quante ci si trovano usando le parole dal testo di oggi)
Praticare di descrivere le foto sulla pagina 76:
Che cosa c'è sul divano/sul tavolino/sulla parete?
Che cosa c'è sulla poltrona/sul letto/sul pavimento?
Che cosa c'è nella libreria/ nell'armadio/nella scrivania?
Praticare di descrivere la foto sulla pagina 72:
Chi sono queste persone?
Che lavoro fanno? Che cosa cercano? Secondo te, quale casa va bene per i Carli? Perché?
Che cosa porta Emanuela? Che cosa porta l'agente immobiliare? Dove sono?
la camicia - il vestito - le scarpe a tacco alto - un paio di pantaloni
molto elegante - molto comodo - sportivo - caro
All'inizio di - alla fine di
la stanza = la camera
abbastanza
forse
Renata vive all'estero
settimana 48
Leggiamo le pagine: 64-67
Fate gli esercizi: 65, 66, 68-71
Il compito per la settimana 50: esercizio 5 pagina 71 - scrivete il dialogo, create altre cose che dicono gli amici (di che cosa parlano/chiacchierano?)
chiacchierare - la chiacchiera
parliamo di: parliamo della famiglia, dei film, del tempo libero, dei viaggi, dello sport, della politica
IMPERATIVO RIPETIZIONE:
Non dire che spendo troppo nel telefono! (säg inte att jag spenderar för mycket på att ringa)
Aspetti un momento! (Vänta (NI) ett ögonblick!)
Aspetta un momento! (Vänta (Du) ett ögonblick!)
mio padre - il mio papà
mia madre - la mia mamma
ho due bimbe - i miei bimbi
Come si vestono gli amici Pasquale, Emma, Anna e Nicola?
Pasquale porta una camicia bianca, un paio di pantaloni marrone, le scarpe di pele marrone ed un orologio d'argento.
Anna veste un vestito viola lungo, molto elegante e le scarpe a tacco alto.
Emma veste un vestito a fiori rosa e viola ed una collana di perle - anche i suoi orecchini sono di perle.
Che cosa c'è nella camera?
C'è/ci sono...
Che cosa bevono? Che cosa mangiano? Di che cosa parlano?
settimana 47
Leggiamo le pagine: 52, 53, 55
Fate gli esercizi: 53-62
Il compito per la prossima settimana: esercizio 6 pagina 55, anche scrivere le domande per i testi "Al bar" e "La famiglia" sulla pagina 58
Cosa prendi? Cosa vuoi bere? Cosa vuoi mangiare?
Qualcosa di dolce/qualcosa di salato/
qualcosa di freddo/qualcosa di caldo
Cosa posso prendere al bar?
Cosa vuoi prendere al bar?
Racconta della famiglia di Elisa - chi è Elena? chi è Gabriele? Chi sono Silvano e Giacomo? Chi è Barbara ed Adriana?
Attenzione alla pronuncia:
BA-rbara, GIA-como, E-lena, simPA-tico
Come sono le persone?
giovane x vecchio
alto x basso
magro x grasso
carino x basso
simpatico x antipatico
settimana 46
Leggiamo le pagine: 44, 45, 46, 47
Potete fare gli esercizi: 45-50
Il compito per la prossima settimana: traduzione del testo sulla pagina 50 + scrivere la risposta all'annuncio del lavoro p45 esercizio 9
Pronto!
Come posso essere utile?
Lei, come si chiama?
Quanti anni ha?
Dove abita?
Ha un numero di telefono?
Che titoli di studio ha?
Che lavori sa fare?
Quali lingue conosce?
Quanto tempo rimane in Italia?
IO VORREI studiare, viaggiare/un tè, un caffè
MARCO VORREBBE studiare, viaggiare/un tè, un caffè
parlo l'inglese = conosco l'inglese = so parlare l'inglese
Sai usare il computer?
Sai quale lavoro fa Sergio?
Conosci Matteo?
Conosci l'inglese?
I MESTIERI:
l'ingegnere informatico - il programmatore
il medico - la dottoressa: Maria lavora come medico.
Mario lavora come infermiera.
Anita conosce un meccanio di Piacenza.
DOVE LAVORANO?
Chi lavora in un ospedale/in un negozio/in una scuola/per le vie della città/in un ufficio/in campagna?
Dove lavora il contadino/l'insegnante/la parrucchiera/l'infermiera/il meccanico/il poliziotto/l'idraulico/il macellaio/il taxista/la casalinga?
settimana 45
Leggiamo le pagine: 36, 37, 38, 39, 40, 41
Potete fare gli esercizi: 38, 40, 41, 43
Il compito per la prossima settimana: traduzione del testo sulla pagina 42 + breve descrizione personale p 40
Che cosa c'è in stazione?
Ci sono i telefoni pubblici, i servizi igienici.
C'è una banca, un ufficio postale.
C'è un ufficio informazioni, c'è un deposito bagagli.
ANDIAMO + A+ STUDIARE/PRENDERE/BERE
Andiamo in Italia a studiare l'italiano.
Andiamo a bere qualcosa.
Andiamo a prendere un caffè.
Dai, andiamo! (Kom igen, nu går vi!)
GIÀ: Hai già comprato...? Hai già mangiato? Hai già dormito? Hai già fatto la spesa? Hai già pulito?
Cosa usi per comunicare? Quando? Perché?
Uso il cellulare/il telefono fisso/la lettera/l'email/la sms.
LA/LO uso spesso - sempre - raramente.
Non lo uso mai.
Anch'io/Neanch'io.
È molto pratico.
Certo! Sono d'accordo.
Io no.
Che cosa hai? Hai freddo? Hai sete? Hai fame? Hai paura? Hai caldo?
Giusto! Sbagliato! Hai ragione!
settimana 43
Di dov'è questa ragazza?
È svedese, argentina, italiana, giapponese, ungherese.
Come si chiama?
Si chiama ...
Quanti anni ha, secondo te?
Secondo me ha ventiquattro anni.
Che lavoro fa?
È un'insegnante, lavora come cameriera, fa la cameriera.
CHE COSA HAI FATTO IERI?
HO (hai, ha, abbiamo, avete, hanno) DORMITO,
HO FATTO UNA PASSEGGIATA,
HO FATTO LA SPESA
HO GUARDATO UN FILM INGLESE.
rörelseverb:
SONO (sei, è, siamo, siete, sono) ANDATA IN PALESTRA
SIAMO TORNATI A CASA TARDI/MERCOLEDÌ SERA.
SONO VENUTI I NOSTRI AMICI PER CENA.
Come ti chiami?
Come si scrive il tuo cognome?
Di dove sei?
Hai un cellulare?
Qual è il tuo numero di telefono?
Quanti anni hai?
Dove abiti?
Come si chiama tuo marito/tua moglie?
Quanti anni hanno i vostri figli/bambini?
A scuola ci sono: due dizionari, tre libri, quattro matite, cinque penne, sei gomme, sette quaderni.
Ecco il test. È un voto buono/un voto molto buono.
Leggiamo le pagine: 16, 17, 22, 23, 24, 27.
Potete fare tutti gli esercizi del percorso 1 (8-34).
settimana 42
BENVENUTI A TUTTI!
Ricominciamo con il nostro libro nuovo "Italiano: pronti, via!"
Oggi abbiamo fatto le pagine: 8, 9, 10, 11, 12 e 21.
Fate a casa le pagine: 10, 13, 14, 15 e 21.
Ascoltate tutti gli esercizi QUI:
LJUDFILER
Come ti chiami?
Quanti anni hai?
Dove abiti?
Abiti con tuo marito? tua moglie? tuoi figli? da sola?
la risposta: rispondere
la domanda: domandare
abbinare le parole con le figure
completare la tabella
ascoltare il dialogo
formare le frasi
Come si scrive il tuo cognome?
IMPERATIVO
-are
|
-ere
|
-ire
|
|
tu
|
parla!
– A
|
prendi! - I
|
dormi! - I
|
Lei
|
parli! - I
|
prenda! - A
|
dorma! - A
|
noi
|
parliamo!
|
prendiamo!
|
dormiamo!
|
voi
|
parlate!
|
prendete!
|
dormite!
|
Loro
|
parlino!
-INO
|
prendano!
- ANO
|
dormano!
- ANO
|
ALCUNI VERBI IRREGOLARI
abbi: abbi pazienza! ha talamod!
stai: stai zitto! var tyst!
va’: vattene! stick!
da’: dammelo! ge det till mig!
di’: dillo! säg det!
fa’: fallo! gör det!
primavera 2013
settimana 19
Un auguro di buon'estate a tutti!
per questo
ho tempo di
fare tante cose
poche cose
spesso, mai, sempre
aiuto, Aiuto!
faccio
la spesa
cerco di
andare
una
volta, due volte alla settimana
vado a ballare
vado a messa
Cosa ha fatto lo zio lunedì scorso?
Cosa ha fatto alle 8? Dov’è stato alle 3?
GERUNDIUM:
io sto
tu stai
lei/lui sta
noi stiamo
voi state
loro stanno
|
- ando
(-ARE)
- endo
(-ERE, -IRE)
facendo, dicendo,
bevendo
|
Cosa stai
facendo?
Cosa stanno
facendo?
settimana 16
Il compito da scrivere: Rispondere alle domande sulla pagina 83: Orari e treni.
ROMA
la capitale
il Papa
Impero romano
|
MILANO
Lombardia
1,6 mil di
abitanti
9 mil di
abitanti
Gli Sforza (il Castello Sforzesco)
L’Ultima cena
|
NAPOLI
città del
sud
i greci
1,2 mil di
abitanti
|
TORINO
industria auto
palazzi
1 mil di abitanti
|
GENOVA
il porto
commercio
|
BOLOGNA
l’università
la cucina
|
FIRENZE
la moda
l’arte
|
VENEZIA, VERONA
le città
dell’arte
della
musica
turisti
|
Vedi la macchina? La macchina - la vedi? No, non la vedo.
Compri le scarpe? Le scarpe - le compri? No, non le compro.
Portate i fiori domani? I fiori - li portate domani? No, non li portiamo.
Conosci il nuovo insegnante? Il nuovo insegnante - lo conosci? Sì, lo conosco.
Conoscete la nuova direttrice? La nuova direttrice - la conoscete? Sì, la conosciamo.
Guardi il programma “Vieni via con me”? Il programma - lo guardi? Sì, lo guardo.
Guarderai il programma domani? No, non lo guarderò domani.
Porterai i
soldi la prossima settimana? No, non li portiamo la prossima settimana.
Metterai la
lettera nella borsa? Sì, la metto nella borsa.
settimana 15
ripetizione dei verbi:
FARE una passeggiata, il bagno, le foto, colazione, la spesa, la doccia, la coda
PRENDERE una cotoletta, un'insalata, un pollo, spaghetti, un caffé
ANDARE in treno, in macchina, in aereo, in autobus, a piedi
FUTURO SEMPLICE
Essere
|
Avere
|
amare
|
dormire
|
prendere
|
sarò
|
avrò
|
am-erò
|
dorm-irò
|
prend-erò
|
sarai
|
avrai
|
am-erai
|
dorm-irai
|
prend-erai
|
sarà
|
avrà
|
am-erà
|
dorm-irà
|
prend-erà
|
saremo
|
avremo
|
am-eremo
|
dorm-iremo
|
prend-eremo
|
sarete
|
avrete
|
am-erete
|
dorm-irete
|
prend-erete
|
saranno
|
avranno
|
am-eranno
|
dorm-iranno
|
prend-eranno
|
Il compito per la prossima settimana: scrivere la previsione della maga per una persona famosa, per esempio
settimana12
Il compito per la settimana Santa (settimana 13) e settimana 14: descrivere la Sua casa/una camera usande le parole per i mobili, colori e preposizioni di posto (davanti a/sopra/sotto/vicino a/accanto a)
nel centro - sulla parete - sulle pareti - vicino alla finestra
settimana 11
Vorrei, prenderei, direi - jag skulle vilja, jag skulle ta, jag skulle säga
dunque = allora
per cortesia = per favore
Non preoccuparti! Var inte orolig!
guidare la macchina
SE - om: se vuoi - om du vill
lasciare la mancia - 3 euro di mancia
IL CIBO: buono, gustoso, squisito, delizioso
PIZZA - PEZZO - PIZZICO - PIZZICARE
MOBILI: la sedia, l'armadio, il letto, la scrivania
ELETTRODOMESTICI: lavatrice, lavastoviglie, radio, frigorifero
"DEN" - (mask) LO, (fem) LA:
Vuoi il caffè? No, non LO voglio.
Vuoi la pizza? No, non LA voglio.
"DEM" - (mask) LI, (fem) LE:
Portate i fiori? Sì, LI portiamo.
Portate le scarpe? Sì, LE portiamo.
MI - TI - CI - VI:
Mi chiami? Ringer du mig?
Mi ami? Älskar du mig?
Ti capiamo bene. Vi förstår dig bra.
Non vi capiamo. Vi förstår inte er.
settimana 10
Volete ordinare?
Prendono il primo? E come secondo?
Vogliono un antipasto?
Desidera altro, signorina?
Tutto a posto?
E da bere? Vogliono del dolce?
Cosa avete oggi?
Prendo pollo e insalata.
Una birra piccola, per favore.
Avete dei dolci?
Il conto per favore.
Acqua minerale gassata.
Solo due caffè.
i sapori italiani:
bistecca alla
fiorentina
|
si ottiene dal
taglio dalla lombata, ha nel mezzo l’osso a forma di “T”
|
cotoletta alla
milanese
|
fettina di carne passata nell’uovo, impanata e fritta nel burro
|
vitello
tonnato
|
tipico di cucina piemontese
|
baccalà
|
il merluzzo bianco conservato sotto sale
|
gianduia
|
nocciola e cacao, piemontese
|
salsa
sottobosco
|
mirtilli, lamponi
|
Il compito: scrivete un dialogo per le foto sulla pagina 70.
settimana 9
A che ora fai colazione?
A che ora vai al negozio?
A che ora vai a dormire?
Che ore sono adesso?
A che ora comincia il nostro corso?
A che ora finisce?
Che cosa bevi - il caffè o il tè?
Quale aqua bevete - naturale o gassata?
Lei beve la birra o il vino?
DARE QUALCOSA A QUALCUNO:
Inger dà il libro a Eva-Cajsa.
Karin dà il dizionario a Lena.
Magdalena dà l'indirizzo a Gull-Britt.
Anita dà i soldi ad Agnetha.
DIRE: Cosa dici? Domani piove?
VENIRE: Sono int ritardo, vengo tra mezz'ora.
SALIRE x SCENDERE
IL COMPITO PER LA PROSSIMA SETTIMANA:
Descrivete una delle foto sulle pagine 66-67.
settimana 8
il ragazzo
alto, basso, bruno, grasso,
grande, svedese, intelligente
|
la ragazza
alta, bassa, bruna, grassa
grande, svedese, intelligente
|
i ragazzi
alti, bassi, bruni, grassi
grandi, svedesi, intelligenti
|
le ragazze
alte, basse, brune, grasse
grandi, svedesi, intelligenti
|
Frågeord:
CHI? vem? DI CHI È? vems är?
QUALE? vilken? A CHE ORA? när?
DOVE? var? DI DOVE? Varifrån?
veloce, elegante, prattica, potente
il vantaggio: non esista il problema del parcheggio
settimana 7
Ascoltiamo le notizie dall'Italia settentrionale: c'è la neve che crea molti disagi.
Sai rispondere alle domande?
- Come si chiama l’autostrada a Savona?
- Dove porta?
- Quanti mezzi spargisale lavorano da ieri a Savona?
- Fino a qual’ ora non possono circolare mezzi sopra le 7 tonnelate e mezzo?
- Quando c’è il mercato a Savona?
- Che cosa è chiuso oggi?
Leggiamo le notizie sul Papa Benedetto XVI (sedicesimo): il Papa non ha più forze per il suo lavoro e lascia il suo posto.
Quanti anni ha il Papa?
Di dov'è - è svedese? è italiano?
In quale mese lascia il ministero petrino?
Quando c'è il conclave per il nuovo Papa?
Ripetiamo molte parole e molti contrari:
VUOTO - PIENO
VECCHIO - GIOVANE, NUOVO, FRESCO
FA CALDO - FA FREDDO
APERTO - CHIUSO
COMINCIARE - FINIRE
ODIARE - AMARE
L'ODIO - L'AMORE (mask)
LA VITA - LA MORTE (fem.)
VIVERE - MORIRE
ho fame - ho sete
Sai tradurre le frasi con i pronomi diretti?
LO PORTO A CASA.
LO HA ANNUNCIATO.
LO VEDO, LO SENTO, LO CERCO, LO PAGO, LO COMPRO.
Puoi praticare i pronomi qui
Du kan träna på objektspronomen - sök på övningen ITALVASA och PRONOMI.
Felice Anno Nuovo DUEMILATREDICI!
settimana 4
LEZIONE DIECI – SETTIMANA QUATTRO
1. Che cosa fa Carlo Neri?
Chi cerca? Che casa è sul numero sbagliato?
Che cosa ha perso Carlo?
Con chi parla adesso?
Com’è stato il mattino di Carlo?
(colazione – giornale – chiave)
Dove ha lasciato la chiave?
Che cosa ha preso con Francesca?
Quale piccolo problema c’è?
Quanto tempo Francesca ha aspettato?
Che cosa ha fatto Carlo?
2. Le cose che Maria Rossi fa e non fa
Maria Rossi fa spesso ______________ di mattina.
Qualche volta fa lunghe _____________________.
Fa sempre lunghe _________________ alle amiche.
Una volta al mese fa _________________.
Non fa mai ______________ fredda.
Il venerdì fa sempre ________________ in casa.
Qualche volta sabato e domenica fa _________________ tardi.
3. Översätt tidsadverbial och tidsuttryck:
spesso - _____________________
mai - __________________
una volta al mese - ____________________
qualche volta - ________________
ogni domenica - ___________________
tutti i giorni - ____________________
di solito - ____________________
raramente - ________________________
4. Posizione neutra degli avverbi
Di solito mangio in mensa.
Qualche volta andiamo a teatro.
A volte esco con amici.
Mangio sempre a casa.
Vado raramente a teatro.
Non bevo mai alcolici.
settimana 3
1. Leggiamo di Carlo Neri a Roma su pagina 62.
Che disastro sei, Carlo!
Che cosa ha fatto Carlo Neri?
ha sbagliato numero –han ringde fel nummer
(SBAGLIARE - SBAGLIATO)
ha fatto – han har gjort (FARE - FATTO)
ha perso - han har förlorat (PERDERE - PERSO)
ho chiuso – jag har stängt (CHIUDERE - CHIUSO)
ho fatto colazione – jag har ätit frukost
sono uscito/uscita – jag gick ut (USCIRE - USCITO)
l’ha lasciata – han har lämnat den(la chiave)
(LASCIARE - LASCIATO)
ha trovato – han har hittat (TROVARE - TROVATO)
ha preso un appuntamento – han har stämt träff (PRENDERE - PRESO)
ho perso l’autobus – jag har missat bussen
ho preso un tassì – jag har tagit en taxi
ha sbagliato strada - han tog fel väg/han har åkt fel
ha trovato – han hittade
è rimasto bloccato – han blev stoppad
sei un disastro! – du är hopplös!
2. CHE TEMPO FA OGGI?
FA BEL TEMPO. (det är fint väder)
FA BRUTTO TEMPO. (det är dåligt väder)
PIOVE. (det regnar) C'È IL SOLE. (solen skiner)
NEVICA (det snöar) TIRA IL VENTO (det blåser)
3. Guardatevi le pagine del libro Campus Italia
titta på grammatiken här
oppure leggete molte cose interessanti su un blog d'italiano
4. Fate gli esercizi d'ascolto - la novità del blog! Gör hörförståelseövningar - nyheten på bloggen!
Eccoli qua! Här är de!
autunno 2012
settimana 47
IL CORSO NON C'É - L'INSEGNANTE MALATA!
KURSTILLFÄLLET INSTÄLLT OCH FLYTTAS FRAM - LÄRAREN SJUK.
settimana 46
leggiamo capitolo 7: Visita a Roma
Le parole che discuttiamo sono:
ROMA: le attrazioni:
il Pantheon - la Piazza della Rotonda
Musei Vaticani (molte opere d’arte)
Campidoglio (Michelangelo, la Piazza rinascimentale, la scalinata, la statua equestre di Marco Aurelio, i Musei Capitolini,
L’APPUNTAMENTO – träffen
NÄR VI PRATAR ANVÄND GÄRNA ORDEN:
Senti! D’accordo! Allora! Bene!
sapere: att veta (non lo so – jag vet inte), att kunna
io so
tu sai
lei/lui sa
noi sappiamo
voi sapete
loro sanno
volere: att vilja
voglio – vuoi – vuole – vogliamo – volete – vogliono
che facciamo/cosa facciamo/che cosa facciamo
invece: istället, däremot
ALLA MÅLTIDER: colazione – pranzo – cena
FUORI – ute
occupato x libero
faccio un giro – jag tar en sväng, jag gör en runda
l’officina x l’ufficio (verkstaden x kontoret)
pagina 59: "I mesi", "Auguri!"
BUON NATALE! Anche a te! Altrettanto!
In quale mese sei nata?
Sono nata il ventitre maggio. (Jag föddes...)
Compio gli anni il ventitre maggio. (Jag fyller år...)
Il mio compleanno è il ventitre maggio. (Min födelsedag är...)
Skillnad mellan potere och sapere:
potere (posso, puoi, può, possiamo, potete, possono):
möjlighet att göra
sapere: kunnighet, att man vet hur man gör
non sa parlare – ancora no (inte än) - il piccolo bambino
non può parlare - adesso no (inte nu) - l'uomo sequestrato (kidnappad)
adesso non può sciare – nu kan han inte åka skidor
non può mangiare la torta – sta A dieta (stare a dieta - hålla dieten)
Hörförståelse:
Vuoi vedere una foto?
Come si chiamano i genitori di Marta?
i genitori - föräldrar
mio fratello e sorella già sposati – redan gifta
più piccolo – più grande
il fratello più grande - storebror
il fratello più piccolo - lillebror
Lì accanto – där bredvid, dietro - bakom
c'è x ci sono - det finns
moglie – marito (fru - man)
lavora all’estero – utomlands, manca – det fattas
tutti simpatici
siamo solo in tre – sono figlia unica – ahimé! (stackars jag!)
Il compito per la prossima settimana:
Presentera en av dina kompisar. Berätta:
- vad han/hon heter, var han/hon bor, var han/hon kommer ifrån
- något om syskon
- något om hans/hennes utseende (alto/basso, bruno/biondo)
- något om hans/hennes goda sidor (trevlig, vänlig, duktig, snygg, intelligent)
settimana 45
CHE COSA HAI FATTO IERI?
Vad har du gjort igår?
HO MANGIATO …. – hai mangiato?
– JAG HAR ÄTIT
HO DORMITO … - hai dormito?
– JAG HAR SOVIT
SONO STATA A CASA .. sei stata?
– JAG HAR VARIT. har du varit?
HO FATTO … - hai fatto?
– JAG HAR GJORT
HO SCRITTO … - hai scritto?
HAR SKRIVIT
ABBIAMO GUARDATO … avete guardato?
– VI HAR TITTAT PÅ
ABBIAMO LETTO … avete letto?
– VI HAR LÄST…
ABBIAMO ASCOLTATO … avete ascoltato?
- VI HAR LYSSNAT PÅ
Leggete del passato prossimo - pagina 124 e 126 nel libro.
Läs om passato prossimo (perfekt - dåtid) i textboken och på bloggen.
Fate gli esercizi nei libri - gör övningar till grammatiken i boken.
Scrivete alcune frasi in passato prossimo sulla vostra giornata.
Skriv några meningar i dåtid om eran dag.
settimana 43
Quando?
Che ora è? Che ore sono?
Sono le cinque.
Sono le cinque e mezzo. (halv sex!)
Sono le cinque meno un quarto. (kvart i)
Sono le cinque e un quarto. (kvart över)
Che cosa fai alle dieci di mattina/di sera?
CHE COSA FAI ALLE OTTO? A CHE ORA….?
JAG VAKNAR – MI SVEGLIO – TI SVEGLI
JAG GÅR UPP – MI ALZO – TI ALZI
JAG ÄTER FRUKOST – FACCIO COLAZIONE - FAI
JAG ÄTER LUNCH – MANGIO IL PRANZO - MANGI
JAG ÄTER KVÄLLSMAT – MANGIO LA CENA - MANGI
JAG GÖR EN PROMENAD – FACCIO UNA PASSEGGIATA - FAI
JAG HANDLAR – FACCIO LA SPESA - FAI
JAG KOMMER HEM – ARRIVO A CASA - ARRIVI
JAG GÅR PÅ GYM – VADO ALLA PALESTRA - VAI
JAG LÄSER – LEGGO (IL GIORNALE, UN LIBRO) - LEGGI
JAG LÖSER KORSORD – FACCIO LA CRUCIVERBA - FAI
JAG GÅR OCH SIMMARE – VADO A NUOTARE - VAI
JAG LAGAR MAT – CUCINO - CUCINI
JAG STRYKER – STIRO - STIRI
JAG TVÄTTAR – LAVO I PANNI - LAVI
JAG DISKAR – LAVO I PIATTI – LAVI
JAG TITTAR PÅ TV – GUARDO LA TIVU – GUARDI
ogni settimana - varje vecka
questa settimana - den här veckan
la prossima settimana - nästa vecka
la settimana scorsa - förra vecka
l'altro ieri - i förrgår
ieri - igår
oggi - idag
domani - imorgon
dopodomani - i övermorgon
la mezzanotte x il mezzogiorno
settimana 42
Capitolo 6: Dove? Domandare la strada
Dov'è...?
C'è...? Ci sono....?
Per andare a....?
Da che parte è...?
Prendete
Andate
Girate
Attraversate
Continuate
Arrivate
La prima strada
La seconda strada
A destra
A sinistra
Dritto Là in fondo
LÀ, LÌ - QUA, QUI
DAVANTI A, DI FRONTE A
DOPO - PRIMA
settimana 41
-IRE VERB
|
DORMIRE
|
CAPIRE (-ISC- verb)
|
io
|
dormo
|
capISCo
|
tu
|
dormi
|
capISCi
|
lui, lei, Lei
|
dorme
|
capISCe
|
noi
|
dormiamo
|
capiamo
|
voi
|
dormite
|
capite
|
loro
|
dormono
|
capISCono
|
som CAPIRE (med -ISC- infix) böjs t. ex.: PREFERIRE, FINIRE
Vi repeterar även andra verb:
andare – att gå
|
fare – att göra
|
vado
|
faccio
|
vai
|
fai
|
va
|
fa
|
andiamo
|
facciamo
|
andate
|
fate
|
vanno
|
fanno
|
Leggiamo di Paolo Rossi e la sua famiglia (capitolo 4)
Vi läser om Paolo Rossi och hans familj.
Leggiamo di Linda e che cosa compra sul mercato (capitolo 5).
Vi läser om Linda och vad hon handlar på marknaden.
Parliamo di tutte le nazionalità in Europa:
austriaco
|
svedese
|
italiano
|
belga (oböjligt)
|
finlandese
|
russo
|
svizzero
|
inglese
|
polacco
|
tedesco
|
portoghese
|
greco
|
danese
|
spagnolo
|
olandese
|
norvegese
|
francese
|
ceco
|
Il compito per la prossima settimana:
leggere il testo e fare le domande. Läsa texten och skriva några frågor till texten (sista texten i kap. 5).
settimana 40
GLI ANIMALI E I COLORI
DI CHE COLORE È? DI CHE COLORE SONO GLI OCCHI?
È UN GATTO GRIGIO. HA GLI OCCHI VERDI.
LA FARFALLA GIALLA
IL PORCO BIANCO, IL PORCO ROSA, IL PORCO SPORCO
LA PECORA GRIGIA
LE ALI – VINGARNA
IL CONIGLIO GIALLO
Ripetizione dei numeri - pagina 42 e 43.
Quanto costa una birra? Un Euro e ottanta centesimi.
Quanto costano i panini? Due Euro e venti.
Ascoltiamo la cd e rispondiamo alle domande.
Vi lyssnar på cd och svarar på frågorna.
I PAESI: LÄNDERNA:
LA SVEZIA
LA NORVEGIA
LA GERMANIA
LA DANIMARCA
IL PORTOGALLO
GLI STATI UNITI
Ripetizione degli aggettivi: Vi repeterar adjektiv:
un uomo simpatico - gli uomini simpatici
una donna simpatica - le donne simpatiche
un palazzo grande - i palazzi grandi
una casa grande - le case grandi
Il compito per la settimana 41: la traduzione dei dialoghi.
Läxan för v 41: översättningen av dialogerna.
settimana 39
Care amiche!
Finalmente possiamo ricominciare con il nostro corso.
Ripetizione:
Sette giorni della settimana:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica
Le quattro stagioni:
la primavera, l'estate, l'autunno, l'inverno
Bestämd artikel:
MASKULINUM
singular
|
MASKULINUM
plural
|
FEMININUM
singular
|
FEMININUM
plural
|
IL ragazzo
|
I ragazzi
|
LA ragazza
|
LE ragazze
|
L’amico
|
GLI amici
|
L’amica
|
LE amiche
|
LO spagnolo, svedese, zio
|
GLI spagnoli, svedesi, zii
|
Verbböjning:
parlare – att prata
|
mangiare – att äta
|
essere – att vara
|
io parlo
|
mangio
|
sono
|
tu parli
|
mangi
|
sei
|
lui/lei parla
|
mangia
|
è
|
noi parliamo
|
mangiamo
|
siamo
|
voi parlate
|
mangiate
|
siete
|
loro parlano
|
mangiano
|
sono
|
Il compito per la prossima settimana/läxan för nästa vecka:
Tradurre il testo di presentazione/översätta en av tre texterna på stencilen.
settimana 18
Ciao a tutti!
Mi chiamo Stephan.
Fra due settimane ho tre mesi.
Vivo a Skövde con mia madre, mio padre e le mie sorelle.
Mangio bene e dormo bene.
Mi piace fare il bagno.
Mi piace fare una passeggiata.
Mi piace guardare le cose.
Mi piace vedere le mie sorelle.
A mia madre piace il mio sorriso.
Come stai tu?
Che cosa ti piace fare?
Che cosa fai oggi?
Scrivi una lettera breve a mia madre se vuoi!
Saluti
Stephan
settimana 3
La settimana scorsa abbiamo ripetuto molte cose.
Förra veckan har vi repeterat många saker.
I verbi: essere, avere, fare, andare, parlare, mangiare, pagare
(pagina 116, 120)
Di dove sei?
Quanti anni hai?
Che cosa fai sabato?
Come vai al corso d'italiano?
- Vado in macchina.
- Vado a piedi.
- Vado in bicicletta.
I numeri (pagina 106).
2012: Duemiladodici
19--: Millenovecento
Quando sei nata?
Sono nata millenovecentosessantacinque (1965).
Guardate le forme di "questo" - come saranno le forme di "quello" (den där)?
Titta på vilka former/ändelser har ordet "den här" framför olika substantiv:
Vilka ändelser kommer ordet "quello" att ha?
Maskulinum
|
Femininum
|
QUESTO LIBRO
(den här boken)
|
QUESTA PENNA
(den här pennan)
|
QUESTI LIBRI
(de här böckerna)
|
QUESTE PENNE
(de här pennorna)
|
QUELLO-QUELLA, QUELLI-QUELLE
Quanto costa? Quanto costano?
Hur mycket kostar (singular/plural)?
Di che colore è? Di che colore sono?
Vilken färg har (singular/plural)?
IL COMPITO PER VENERDÌ
(FREDAGSLÄXAN):
ripetere le parole per i vestiti in italiano
repetera glosorna för klädesplagg (titta på länken här)
leggere il testo "Comprare qualcosa - al mercato" pagina 39
läsa texten på sidan 39
fare gli esercizi sulla pagina 43
göra övningar på sidan 43
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