IL GRUPPO DI LUNEDÌ


INVERNO - PRIMAVERA 2014

Ascoltate tutti i percorsi qui

Benvenute al nostro corso di questa primavera!



SETTIMANA 18
Leggete le pagine 148 - 151
Il compito: 1. parlare delle attività di vacanza estiva
(förbereda sin berättelse om vad man gör på sommaren, vi ska träffas på Ruders och presentera för varandra, man kan ta med sig kort el dyl)
2. praticare il dialogo "Alla reception" p 132 o il dialogo "In un negozio" p 136  A MEMORIA! :-)

Smettila! Lägg av!
Ho smesso - Ho corso - Ho osservato le stelle

Che cosa stai facendo?
Sto giocando a carte.
Sto vincendo.
Sto osservando le stelle.
Stiamo guardando le foto delle nostre vacanze in Sicilia.
Stiamo correndo.
Stiamo pattinando.
D'inverno andiamo in pista del pattinaggio sul ghiaccio.
Si stanno baciando.

SEMPRE - MAI
DI SOLITO - A VOLTE
RARAMENTE - SPESSO
OGNI SABATO - OGNI GIORNO - OGNI MATTINA




SETTIMANA 15
Leggete le pagine 139-146
Il compito: pagina 140 esercizio 6 - scrivete una conversazione al supermercato tra un commesso e un cliente.



Ci ricordiamo il nostro ultimo incontro - con gli ospiti Filippo e Massimo da Pontedera (PI). Grazie a tutti per le belle discussioni e grazie a Gull-Britt per i bellissimi grembiuli da Capri!

Pisa - Piazza dei Miracoli, la Torre Pendente
il giornale "Tirreno" - la cronaca del paese di Filippo e Massimo
la produzione dell'olio d'oliva: la raccolta, gli ulivi, il frantoio, 180 litri all'anno
il pane fatto a casa: il lievito madre nel frigorifero
il limoncello fatto a casa: l'alcool, lo zucchero, l'acqua, la bucia dei limoni - la scorza senza la parte bianca


SETTIMANA 14
Leggete le pagine 132 - 138
Il compito: scrivere le domande al testo sulla pagina 134, esercizi sui pronomi atoni sulla p 133 - 134)

Abbiamo fatto una ripetizione corta del gerundio:

Che cosa stai facendo?
Sto lavorando.
Sto studiando l'italiano.
Sto leggendo/scrivendo/ascoltando.
Sto pensando...

-ARE: - ando
-ERE, -IRE: -endo
le forme speciali: facendo (fare), bevendo (bere)

Che cosa c'è in quest'albergo? (pagina 132)
C'è una piscina. C'è un bar. C'è un ristorante. C'è un cortile davanti all'entrata. C'è una reception. 

DAVANTI A - DIETRO DI - DRITTO - IN FONDO - A FIANCO DI


PRONOMI PERSONALI ATONI (objektspronomen):

DEN: LO (ersätter maskulinum), LA (ersätter femininum)
DEM: LI (ersätter maskulinum i plural), LA (ersätter femininum i plural

Il panino:
-      Lo vuoi il panino?
I biscotti:
-      Li vuoi i biscotti?
Le fragole:
-      Le vuoi le fragole?
La valigia:
-      La vuole la valigia?
La cena:
-      La vuole la cena?



Ofta med verb som kräver ackusativobjekt: pagare - betala, vedere – se, comprare – köpa, avere – ha


PASSATO PROSSIMO:
con "avere": ho dormito, ho letto nel letto
con "essere": - verbi di moto, verbi rifessivi, verbi di stato

Dimmi 5 cose che puoi comprare: nel supermercato, dal panettiere, in una pasticceria, 




SETTIMANA 12
Leggete le pagine 128-131, 134-135
Il compito: scrivere le frasi con i verbi in passato prossimo - esercizio 10, pagina 130 - mandatelo a Svatava.

Abbiamo un problema - dobbiamo trovare una soluzione:
UN PROBLEMA - UNA SOLUZIONE

nell'agriturismo "Meraviglia": pranzare, cenare
nel piccolo hotell: dormire, fare colazione


SUGGERIRE
RESTITUIRE
suggerisco
restituisco
suggerisci
restituisci
suggerisce
restituisce
suggeriamo
restituiamo
suggerite
restituite
suggeriscono
restituiscono

il dialogo tra Signor Ferrero e Signor Mancino - il proprietario dell'agriturismo:

ho prenotato
avete fatto un buon viaggio?
non abbiamo trovato
avete già mangiato?
abbiamo mangiato
avete chiesto (chiedere - fråga)

il documento: la carta d'identità, il passaporto, la patente da guida

NÅGRA VERB I PASSATO PROSSIMO P129:
bere
ho bevuto
dricka
correre
ho/sono corso
springa
dire
ho detto
säga
essere
sono stata/o
vara
fare
ho fatto
 göra
leggere
ho letto
läsa
mettere
ho messo
lägga
smettere
ho smesso
sluta, lägga av
perdere
ho perso
tappa, förlora
prendere
ho preso
ta
rimanere
sono rimasta/o
stanna
rispondere
ho risposto
svara
scegliere
ho scelto
välja
scoprire
ho scoperto
upptäcka
scrivere
ho scritto
skriva
descrivere
ho descritto
beskriva
spendere
ho speso
spendera
tradurre
tradotto
översätta
vedere
visto
se

smettila! lägg av!
non ho chiesto - jag har inte frågat
non ho risposto - jag har inte svarat
LA DOMANDA - LA RISPOSTA

Ripetizione passato prossimo - con "avere":


Ieri
ho

hai

ha

abbiamo

avete

hanno
compr-ATO
delle cartoline
L’altro ieri
mangi-ATO
al ristorante
due giorni fa
vend-UTO
la vecchia auto
lunedì passato
av-UTO
una visita
Nel 1980
ved-UTO/VISTO
un film di Fellini
Il mese scorso
fin-ITO
di scrivere il libro
Poco fa
Un anno fa

prefer-ITO
andare negli Stati Uniti

con "essere":







Ieri


L’altro ieri


Un mese fa

sono

sei

è
andato/a
con Rocco
stato/a
a Torino
rimasto/a
partito/a
molto presto
arrivato/a
tardi
salito/a
fino alla Rocca
sceso/a
di nuovo in città

siamo

siete

sono
andati/e
al cinema
stati/e
a scuola
rimasti/e
a casa
partiti/e
per le vacanze
arrivati/e
in Italia
tornati/e
indietro
venuti/e
insieme


SETTIMANA 11

Che cosa hai fatto la settimana scorsa?
Non mi ricordo.
Sono stata a casa/ho lavorato in giardino.
Ho lavorato con i fiori (le donne).
Ho lavorato con gli alberi (gli uomini).
Ho cucinato.
Sono rimasti per tre giorni.
Non ho fatto niente di speciale.

I ristoranti etnici in Italia: le cucine di altre etnicità:
la cucina araba/giapponese/messicana/argentina/cinese/turca

più/meno costoso
ho una scelta = posso scegliere (tra italiano o turco)

Dove vorresti mangiare?
KONDITIONALIS: "skulle"
io vorrei - tu vorresti - lui/lei vorrebbe 
noi vorremmo - voi vorreste - loro vorrebbero
(skulle vilja)
PARLARE - parl-erei (jag skulle prata)
PRENDERE -  prend-erei (jag skulle ta)
DORMIRE - dorm-irei (jag skulle sova)

Com'è il cameriere? 
È gentile/scortese/cortese/distratto/occupato/
efficiente/inefficiente/simpatico/antipatico/attento

Perchè il cameriere è un po' distratto?
Com'è il tuo vicino? Com'è la cassiera nel tuo supermercato?

Quali ingredienti contiene il Risotto alla Pippo?
Buon appetito!


I POSSESSIVI:
il mio/tuo/suo/nostro/vostro/loro
la mia/tua/sua/nostra/vostra/loro
i miei/tuoi/suoi/nostri/vostri/loro
le mie/tue/sue/nostre/vostre/loro

i pantaloni sono miei
la bicicletta non è sua
quella macchina è sua
la mia pizza non è una margherita

Che cosa ha detto il papa Francesco al posto di dire "In questo caso..."?

Potete finire le pagine: 120-123, 125-127
Il compito di questa settimana: guardate il medagliere dai giochi olimpici e scrivete secondo l'esempio:
"Al primo posto c'é la Russia con 13 medaglie d'oro, 11 medaglie d'argento e 9 medaglie di bronzo."





SETTIMANA 8
morire: muoio - muori - muore - moriamo - morite - muoiono
In Italia molti ragazzi giovani muoiono per strada nelle "stragi del sabato sera".
i ragazzi ubriachi, i ragazzi drogati

Quanta fatica in casa!
Che cosa devi fare in casa?

devo pulire - spolverare - passare l'aspirapolvere - lavare i pavimenti - riordinare - lavare i piatti - preparare il pranzo - stirare

QUESTO x QUELLO
"Questo" indica qualcosa vicino.
"Quello" indica qualcosa lontano. "Quello" funziona come l'articolo determinativo.

Leggiamo le pagine e facciamo gli esercizi: p100-107
Il compito della settimana: p103 esercizio 4 (scrivi una risposta a Maurizio) e p 105 esercizio 10 (scrivi le proposte a Maurizio - che cosa potrebbe fare nel suo tempo libero)





SETTIMANA 6
Verbi riflessivi:


svegliarsi
alzarsi
vestirsi
mi sveglio
mi alzo
mi vesto
ti svegli
ti alzi
ti vesti
si sveglia
si alza
si veste
ci svegliamo
ci alziamo
ci vestiamo
vi svegliate
vi alzate
vi vestite
si svegliano
si alzano
si vestono

Che cosa fanno le persone sulle foto?
Che cosa fai tu di mattina? di pomeriggio? di sera?


USCIRE
RIUSCIRE A... studiare, parlare
esco ”K”
riesco ”K”
esci ”SJ”
riesci ”SJ”
esce ”SJ”
riesce ”SJ”
usciamo ”SJ”
riusciamo ”SJ”
uscite ”SJ”
riuscite ”SJ”
escono ”K”
riescono ”K”

Ascoltiamo Martina che racconta della sua vita in Spagna (p92-93) - secondo te, Martina è contenta della sua vita?

Ascoltiamo anche Lucia, Silvio, Maria e Antonio (p96) - chi è contento della sua vita?
Sei tu contenta della tua vita? Perchè?

Leggete della vita del pediatra sulla pagina 97 - è contento della sua vita?

A CHE ORA...?
A che ora ti svegli? ti alzi? ti lavi? ti vesti? ti prepari? fai colazione? esci di casa? cominci a lavorare? guardi la tivu? pranzi? ceni? vai a letto?

Alle quattro.
Alle quattro e un quarto.
Alle quattro e mezzo.
Alle cinque meno un quarto.


LO FACCIO SEMPRE - SPESSO - DI SOLITO - A VOLTE -
RARAMENTE - QUASI MAI - MAI

lavorare a turni
meno male = fortunatamente
presto
lavarsi i denti
abituarsi all'idea

Fate gli esercizi sulle pagine: 92 - 99.
Il compito per queste settimane: scrivi delle tue azioni quotidiane - a che ora? quanto spesso?
scrivi le domande per il testo "E la sera, che cosa si fa?" (p98)

SETTIMANA 5

Come stai?
Come ti chiami?
Come si scrive il tuo cognome?
Qual'è il tuo indirizzo?
Dove abiti?
Quali lingue conosci?
Puoi descrivere la tua casa?
Che cosa puoi dire della tua famiglia?




Ecco i miei figli: la più grande si chiama Agnes e compie tra poco sei anni. Le piace nuotare e ballare. Ama i fiori, le cose multicolore ed i cartoni animati.

Nel centro c'è Stephan che tra due settimane avrà due anni. È il nostro piccolo principe che per adesso parla soltanto una lingua - la lingua delle macchine: "Brrrm brrrm"

Accanto a Stephan c'è Ester, la principessa con i capelli biondi e ricci. Ester ama i cavalli, i film sui cavalli, colorare i cavalli, i libri che parlano dei cavalli. Quando sarà grande avrà una fattoria con molti animali diversi ma soprattutto con molti cavalli.

IL COMPITO DI QUESTA SETTIMANA: scrivere un po' di qualche persona sulla foto nel nostro libro - in bocca al lupo!

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