lördag 16 februari 2013

KARIN SULLA GITA LETTERARIA


Un´ altra visita in Italia.
Nel duemila mio marito ed io abbiamo fatto "un viaggio letterario" con Göran Hägg, che ha scritto molti libri sulla letteratura svedese e straniera.
Abbiamo preso il aereo a Milano e poi, con tutto il gruppo, un autobus a Bologna, dove hanno cominciato le nostre escursioni. (A proposito, Bologna è la città d´Umberto Eco).


Prima, un giro per i quartieri universitari e medievali e di sera un pasto di benvenuto.
Il giorno successivo il nostro autobus ci ha transportati attraverso le montagne alla bella Lucca, dove hanno camminato molti poeti italiani.
A Pisa, la città favorita di Göran, lui ha parlato di Dante, Lord Byron, Gunnar Ekelöf ed altri autori con relazione alla città.
E poi...abbiamo visitato la casa di Boccaccio ed il castello con una veduta grandiosa su Toscana; Firenze con Sta Maria Novella (dove ha cominciato Decamerone, ha ditto Göran); San Lorenzo, la chiesa dei Medici; Palazzo Medici; il Duomo e la Battisteria; la casa di Dante.
Non è possibile immaginarsi in anticipo la belleza di tutti i tesori d´arte che si trovano a Firenze. La Primavera per essempio con tutti i fiori per terra ed il cielo palido. Lì siamo stati senza parole.

A Ravenna, dov`è la tomba di Dante, abbiamo avuto troppo poco tempo con il mosaico.
Vorrei anche rivedere Venezia e Ferrara. E leggere più della letteratura italiana.

Inga kommentarer:

Skicka en kommentar